Quante volte ci siamo chiesti se le prove su strada che troviamo sulle riviste siano veritiere??? Soprattutto oltre alle accelerazioni e velocità massime, mi sono sempre chiesto se i consumi potessero essere reali.

mi sono sempre chiesto anche se le case automobilistiche riuscissero a replicare l’uso quotidiano di un utente “normale” durante le loro prove, oppure se i consumi fossero rilevati in pista con il cruise Control inserito!

Beh, ho voluto trasformare un viaggio di lavoro in un “vera prova su strada” di un’Audi A6 3.0 tdi Avant con il motore 6 cilindri a V e 245cv di potenza, una vettura che potete visionare sul nostro sito cliccando su  link A6 Avant S LINE

Dovevo percorrere in questi giorni più di 1500 km ed ho pensato di fare un test a questa vettura, uno dei primi esemplari di A6 3.0 tdi nuovo modello disponibili nel mercato dell’usato, soprattutto equipaggiata con il pacchetto S LINE.

ENTUSIASTA  è l’aggettivo che ho più usato raccontando a miei colleghi l’esperienza fatta a Bordo della grande Station di casa Audi. Vista la natura del viaggio, ho selezionato il programma di guida Efficiency, quello che in teoria doveva abbassare i consumi e …. è stato così! sono riuscito a percorrere fino a 15 km/l con una guida tutto sommato piacevole. il programma di guida scelto tramite L’Audi Drive Select ha tarato cambio, assetto, gestione della coppia e potenza erogata dal climatizzatore, tutto voluto alla riduzione dei consumi. Guidando in autostrada e sulle tangenziali è stato un piacere muoversi su una lunga Station Wagon di questo calibro con i consumi di una piccola vettura!

Durante il ritorno ho voluto mettere un pò di pepe sui 245cv di questo generoso V6 Audi e complici una provinciale in collina, ho selezionato molto volentieri il programma Confort prima e Dynamic dopo. Qui la seconda sorpresa, anche sul misto, con una guida brillante e sfruttando l’ottima trazione integrale, le sensazioni di guida sono state ottime, la vettura è sempre neutra e ben equilibrata, di una semplicità di guida inimitabile, e soprattutto, i consumi non sono mai scesi sotto i 13km/l!!

la vettura della prova è dotata di pacchetto S LINE con cerchi da 19″, sedili sportivi avvolgenti e volante sportivo che hanno esaltato il piacere di guida, ma la particolarità di questa vettura risiede  nella qualità costruttiva, nel potente e generoso motore e nel fantastico cambio S Tronic, che ora gestisce perfettamente anche la potenza di questa ultima generazione di A6.

vedi la scheda vettura seguendo il link A6 Avant S LINE